Indice dei contenuti
La Cagiva SST è stata la prima moto prodotta dalla Cagiva dopo che la stessa azienda ha rilevato il marchio e gli stabilimenti della Amf-Harley Davidson.
Questo modello di moto è stato prodotto dal 1975 al 1986 con grande successo, ed è stato sostituito dalla Cagiva Ala Verde.
La moto
La SST è stata una moto stradale (priva delle protezioni aerodinamiche che oggi presenti su tutte le moto), dalle linee molto simili a quelle della Moto Guzzi.
Tre sono state le cilindrate vendute al momento del lancio, la Cagiva Sst 125, la Cagiva Sst 175, e la Cagiva Sst 250, tutti modelli al quale in seguito si aggiunge la Cagiva Sst 350.
Tra questi il modello più famoso è stato la Cagiva 125 che ha avuto un enorme successo tra i ragazzi dell’epoca. Buona parte del successo di questo modello specifico è dovuto al prezzo abbordabile, alla semplicità di guida, ed alle linee decisamente giovanili.
Il modello 175 invece pur non essendo molto diverso dal 125, non ha avuto lo stesso successo, a causa di un notevole aumento di peso della moto che andava ad impattare sulla guidabilità.
La Cagiva 250 invece ebbe un grosso successo specie tra i diciottenni dell’epoca, che ne apprezzavano le linee morbide e la grande versatilità.
Come ultimo modello arriva sul mercato la Sst 350 che a differenza del modello 250 aveva un motore più potente e dimensioni più ampie.
Curiosità
La moto Cagiva 125 è senza dubbio quella che ancora oggi ha più mercato specie dai collezionisti, ed è facilmente reperibile anche a prezzi abbastanza contenuti.
Se volete vedere altre mitiche moto che hanno fatto la storia italiana cliccate su questo link
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.