Cabal

988
cabal

Cabal è un videogame di genere sparatutto del 1988 distribuito dalla Taito con grande riscontro da parte di tutti i videogiocatori degli anni 80 e 90.

Il Videogame

Il videogioco Cabal aveva una caratterista molto particolare, il gioco infatti aveva una schermata fissa ed il giocatore per giocare utilizzava un soldato in terza persona e un mirino.

I movimenti del nostro soldato potevano andare solo verso destra o verso sinistra, ed inizialmente si è protetti da un muro che pian pano sotto i colpi del nemico andrà cedendo.

L’avventura si svolge su cinque livelli, suddivisi a loro volta in quattro scendi differenti e come ogni gioco che si rispetti alla fine di ogni livello c’è il solito boss da battere per avanzare nel gioco.

Il giocatore inizialmente dispone di tre vite, ma grazie al punteggio ottenuto queste possono aumentare, e durante tutti i vari livelli il nostro eroe potrà disporre di power-up per distruggere più in fretta i nemici.

videogioco cabal

Curiosità

ll videogame Cabal dopo l’ottimo successo ottenuto nelle sale giochi ha avuto anche un seguito ovvero il mitico Blood Bros, i due videogame hanno avuto tantissime imitazioni ma mai arrivate ai loro alti livelli di gradimento.

Circa un anno dopo la sua uscita nelle sale il gioco è stato convertito sulle maggiori piattaforme esistenti all’epoca, tra le quali ricordiamo l’Amiga, l’Amstrad CPC, l’Atari ST, ed il Commodore 64.

acquista amazon

Se volete vedere altri mitici videogame degli anni 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.

Qui sotto potete vedere il gameplay inserito nel nostro canale di retrogame che potete trovare a seguendo questo link.