Cabal

40

Cabal è un videogame di genere sparatutto del 1988 distribuito dalla Taito.
Il gioco ha riscosso parecchio successo ed è stato convertito su parecchie piattaforme, le versioni per Amiga, Atari St, Amstrad Cpc, e Commodore 64 sono state le più riuscite.
Nel 1990 c’è stato anche un seguito chiamato Blood Bros che aveva un ambientazione differente, infatti questa volta il gioco è stato sviluppato in ambiente western

Il Videogame

Il videogame Cabal come già detto è uno sparatutto con la particolarità che il giocatore ha una schermata fissa.
Il soldato da noi guidato infatti si può muovere solo a destra o a sinistra ed inizialmente è protetto da un muro che però cede sotto i colpi dei nemici.
Il gioco ha cinque livelli ognuno suddiviso in quattro scenari diversi, le vite sono inizialmente tre ma possono aumentare con l’avanzare del punteggio.
Anche i nemici da affrontare diventano con il progredire del gioco sempre più difficili da affrontare, ad ogni fine livello ovviamente c’è il boss finale da affrontare.

Extra

CAbal ha avuto anche un seguito ovvero il mitico Blood Bros, i due videogame hanno avuto tantissime imitazioni ma mai arrivate ai loto livelli.
Se volete vedere altri mitici videogame degli anni 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.