Brivido

1537
brivido

Brivido è un famosissimo gioco da tavolo degli anni 80 la cui particolarità era quella di avere un tabellone da gioco realizzato in 3d, che era però abbastanza fragile.

Il gioco

Brivido è un gioco che consente di giocare fino a quattro giocatori alla volta che possono dare vita a delle partite davvero epiche.

Il gioco è ambientato in un castello infestato, i giocatori di volta in volta muovono le loro pedine su un tabellone che si apre su una plancia divisa in quattro distinti settori. Queste quattro parti rappresentano le quattro stanze del castelli ovvero:

  • la stanza delle scope
  • la stanza dei trabocccheti
  • stanza del fantasma
  • stanza della scala

Vince ovviamente chi arriva per primo alla fine del percorso che è situato in una scala molto ripida alla fine della quarta stanza.

Il tabellone di gioco si compone di numerosi elementi 3d come un camino, quattro pareti divisorie, una scala e diversi meccanismi che si attivano in modo casuale dopo la caduta di una biglia d’acciaio dal camino.

Nel gioco si usano pure un mazzo di carte, dal quale i giocatori possono trarre benefici o svantaggi, il tutto per rendere ancora più memorabile l’esperienza di gioco.

brivido

Curiosità

Ancora oggi è possibile acquistare Brivido dai maggiori store online cliccando su questo link, ovviamente il gioco è rifatto in versione moderna ma il divertimento rimane inalterato.

Se tra di voi invece c’è qualche collezionista che vuole la versione originale, gli possiamo solo consigliare di guardare su eBay, dove le valutazioni di questo gioco vanno dai 20€ fino agli oltre 50€ per una versione in perfetto stato.

Se volete scoprire altri giocattoli che hanno fatto la storia del secolo scorso come Risiko, Hotel, Trivial Pursuit, Il Paroliere, Cluedo, Master Mind e tanti tanti altri, vi riportiamo nella apposita sezione per farvi rivivere degli splendidi ricordi.