Borotalco

131
borotalco

Borotalco è un film del 1982 scritto, diretto ed interpretato da Carlo Verdone. Questo nuovo lavoro esce dopo altri due grandi successi, Un sacco bello, e Bianco rosso e Verdone.

Trama

La storia ha come protagonista Sergio Benvenuti, un giovane romano molto ingenuo ed impacciato che vive in un convitto insieme all’amico Marcello. Spinto dal padre della sua ragazza Rossella, si mette alla ricerca di un buon lavoro per poter coronare il sogno della sua ragazza che è quello di sposarsi.

Dopo una serie di colloqui, Sergio trova lavoro come venditore porta a porta, ma questo lavoro sembra non essere fatto per lui. Disperato per lo scarso successo lavorativo, decide di contattare una sua collega di nome Nadia Vandelli con la quale non si sono mai visti, chiedendole di poterla affiancare per un giorno. I due si danno così appuntamento per il giorno dopo sotto il palazzo del possibile cliente.

Arriva il giorno seguente e Sergio si presenta sotto casa del cliente in attesa di Nadia, che tarda ad arrivare. Sergio decide allora di salire da solo per tentare di concludere una vendita.

Bussa così alla porta del potenziale cliente e ad aprirgli la porta c’è l’architetto Manuel Fantoni, un uomo che nella sua vita ha vissuto tante storie tutte da raccontare. Purtroppo poco dopo che Sergio entra in casa, arriva la polizia e arresta l’architetto. Il nostro venditore si trova così da solo nell’appartamento dell’architetto, e qui inizia a farsi dei viaggi mentali fingendosi lui stesso l’architetto Manuel.

Nel frattempo arriva Nadia, e Sergio le fa credere di essere lui il cliente facoltoso, e dopo aver conquistato Nadia con i suoi modi da uomo vissuto, non sa come dire la verità alla bella collega.

Carlo verdone borotalco

Curiosità

Il film borotalco ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico e critica, grazie ad una sana comicità ma anche ad una colonna sonora indimenticabile scritta da Lucio Dalla.

Nel 1982 la pellicola ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali ricordiamo 5 David di Donatello nelle categorie miglior film, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior attore non protagonista e miglior colonna sonora.

acquista amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film, considerato un cult degli anni 80.

Trailer