Biricche Mulino Bianco

87
Biricche Mulino Bianco

Le Biricche Mulino Bianco sono state tra i prodotti più famosi della casa italiana, ormai rimasti solo nella memoria di chi ha vissuto gli anni 80.

Le crostatine

La biricca fa parte dei prodotti Mulino Bianco fuori produzione ormai da tempo, e che tutti vorremmo che tornasse in commercio.

Questo prodotto era fatto con una frolla classica con un ripieno bicolore di crema alle nocciole e cioccolato fondente da una parte e crema alla nocciola bianca e cioccolato bianco dall’altra.

biricche mulino bianco

La ricetta per farle a casa vostra

Dato che le Biricche ormai fanno parte di quelle merendine Mulino Bianco fuori produzione, vi lasciamo la ricetta presa dal sito della stessa Mulino Bianco per farle nelle vostre case.

Ingredienti:

per la frolla: 300g Farina “00” – 150g Burro a temperatura ambiente – 130g Zucchero – 1 Uovo – 1 Tuorlo – 1 pizzico Sale
per la crema scura: 200g Cioccolato fondente – 160g Crema di nocciola
per la crema chiara: 200g Cioccolato bianco – 160g Crema alla nocciola bianca
decorazione: 8 nocciole

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 4 minuti

Ricetta

Amalgama il burro con lo zucchero, il sale, l’uovo e il tuorlo e infine la farina setacciata. Forma una palla, ricopri con la pellicola e metti in frigo per un’ora. Unisci alla crema alla nocciola il cioccolato fondente fuso e amalgama bene. Fai la stessa cosa con la crema bianca e il cioccolato bianco fuso. Stendi la frolla negli stampi e bucherella con una forchetta. Cuoci a 160°C per circa 12-15 minuti. Fai raffreddare, poi togli le frolle dagli stampi. Riempi la base di frolla per metà con la crema scura e per metà con la crema chiara. Decora con una nocciola. Fai raffreddare in frigo per 30 minuti ed il gioco è fatto. (tratto dal sito mulinobianco.it) qui il link ufficiale.

Se volete altri mitici oggetti degli anni 60-70-80 e 90, non vi resta altro che seguire questo link per arrivare alla sezione apposita.