Big Jim

118
Big Jim

Big Jim è una famosa action figure della Mattel prodotta dal 1972 al 1986, e messa in commercio nel nostro paese a partire dal 1973.

La storia

Il personaggio nasce dopo il successo di un altro action figure ovvero G.I. Joe della casa Hasbro Gaming, ed in breve tempo ha riscosso molto più successo di quest’ultimo, specie sul mercato Europeo. Da sempre si pensa che Big Jim sia la risposta maschile alla famosa Barbie.

Il Big Jim Mattel era una specie di bambola al maschile alta circa 25 centimetri che aveva come caratteristica peculiare la presenza di un tasto posto sulla schiena. Quando si premeva questo tasto il nostro bambolotto muoveva il braccio destro esibendosi in un colpo di karate.

Tutto il corpo di Big Jim era di plastica morbida e gli atri erano snodati, e quando si piegava il gomito il bicipite si gonfiava.

Big Jim e Barbie avevano un punto in comune ovvero tutti gli accessori che si potevano comprare, infatti anche per questa risposta maschile alla famosa Barbie sono stati messi in commercio innumerevoli capi d’abbigliamento che spaziavano dall’esplorazione spaziale alle arti marziali.

anni 80 big jim

Senza alcun dubbio questo “giocattolo” come pochi altri ha rappresentato gli anni 70 ed 80 e ancora oggi è molto ambito dai collezionisti.

Ma quanto vale un Big Jim degli anni 70-80?

Da una nostra ricerca sul web abbiamo trovato un rarissimo pezzo degli anni 70 ancora boxato, messo in vendita su Ebay alla cifra di 499€ più spedizione. Sempre sul noto portale di aste online si possono comunque trovare dei Big Jim a prezzi decisamente più alla portata di tutti, si va infatti dalle poche decine di euro fino alle quasi 500 del pezzo più raro e costoso.

acquista amazon

Se vuoi scoprire altri giocattoli che hanno fatto la storia del secolo scorso, ti riportiamo alla sezione appropriata per farti rivivere ricordi meravigliosi, qui sotto puoi guardare un video di questo fantastico giocattolo.