Backstreet Boys

1106
Backstreet Boys

I Backstreet Boys (BSB) sono stati una delle boyband più famose degli anni 90. Formatasi nel lontano 1993 la band era composta da Nick Carter, Howie Dorough, Brian Littrell, AJ McLean e Kevin Richardson.

La band

I Backstreet Boys (conosciuto anche come Backstreet Boy) si sono formati nel 1993 grazie ad una intuizione del famoso manager Lou Pearlman, che dopo varie audizioni trova i cinque ragazzi e li mette insieme formando questo gruppo musicale.

I ragazzi iniziano ad esibirsi in vari contesti con delle cover, e solo nel 1995 arriva il loro primo singolo intitolato We’ve Got It Goin’ On. Il brano negli Stati Uniti viene accolto in maniera molto tiepida, al contrario in Europa riscontra un notevole successo, tanto da far vincere al gruppo il disco d’oro in Germania.

Il successo nel continente europeo continua a crescere, ed il gruppo vince anche il prestigioso premio MTV Europe Music Awards. Sull’onda di questo successo crescente i BSB tornano in America nel 1997, e nello stesso anno pubblicano il loro secondo album intitolato Backstreet’s Back che in brevissimo tempo li porta fino alla posizione numero 2 della classifica Billboard 100.

In Europa grazie a questo nuovo lavoro, il gruppo si stabilisce sempre nelle prime posizioni di quasi tutti i paesi ed il successo sembra essere inarrestabile, grazie a questo nuovo album ed a i numerosi singoli estratti, la band vince innumerevoli premi ed anche il disco di Diamante in America per i 14 milioni di copie vendute.

Arriva il 1999, ano in cui esce il loro terzo album chiamato Millennium, che ancora una volta li porta sul tetto del mondo, e che contiene quelli che poi diventeranno i loro brani più famosi come I want it that way.

Backstreet BoysGli anni 2000 e 2001 vedono uscire il loro quarto album intitolato Black & Blue, e la prima loro raccolta di successi chiamata Greatest Hits: Chapter One ed in entrambi i casi il successo fu notevole.

Il 2002 segna una svolta, infatti i ragazzi decidono di prendersi una pausa per dedicarsi a dei progetti da solisti, che a dire il vero non lasciano un grande segno nel mondo della musica.

Nel 2005 il gruppo si riunisce e da alla luce il suo quinto album chiamato Never Gone che torna a far vincere al gruppo numerosi premi grazie alle ottime vendite in tutto il mondo. in contemporanea parte anche un Tour che porta i Backstreet Boys in giro per più di un anno. Nel 2006 Kevin Richarson lascia il gruppo, e non verrà mai sostituito nonostante ci fossero tanti nuovi aspiranti cantanti pronti a subentrare.

Tra il 2007 ed il 2009 escono altri due album ovvero Unbreakable, e This is us che ottengo un buon successo di vendita, ma nulla di paragonabile ai successi precedenti.

Arriva il 2012 e Kevin torna in formazione, cosi i BSB tornano alla loro composizione originale. Nel 2013 il gruppo festeggia i 20 anni di carriera con un evento eccezionale ad Hollywood, dove vengono inseriti anche nella famosa Walk Of Fame. Da quel momento in poi iniziano una serie di tour che vedrà sempre il sold out in tutte le tappe.

Ma cosa fanno i Backstreet Boys oggi?

Oggi il gruppo è ancora attivo, ed è impegnato in una serie di tour che li porterà anche in Italia il 22 ottobre all’Unipol Arena di Bologna.

Se volete vedere altri mitici artisti che hanno fatto la storia degli anni 70, 80 e 90 cliccate qui.

I want it that way