Autobianchi Y10

1825
autobianchi y10

L’Autobianchi Y10 è una macchina italiana prodotta dal 1985 al 1995, l’utilitaria risulta essere l’ultima ad avere il marchio Autobianchi, ed in alcuni mercati esteri è stata venduta con il nome di Lancia y10 o Lancia Y 10.

La storia

Nel 1985 l’Autobianchi Y10 entra a gran voce nel mercato automobilistico, è passerà alla storia come l’ultima auto prodotta dal gruppo milanese.

Il design della vettura risulta molto accattivante, le linee del corpo vettura risultano pulite e l’aerodinamica non viene disturbata da nessun elemento. La dotazione di alto livello la colloca in una fascia ben superiore rispetto alle rivali con un prezzo abbastanza alto tale da allontanare i potenziali clienti.

La vera svolta della Autobianchi Y10 parte nel 1986, dove debutta con cinque allestimenti diversi: la Y10 Fire,  La y10 Fire LX, La Y10 Turbo, La y10 Touring e la Y10 4WD.

La macchina è la prima vettura del gruppo Fiat a montare l’innovativo propulsore Fire 1000 da 45 CV, che permette alla compatta di raggiunge una velocità massima di 150 Km/h. L’utilitaria diventa in breve tempo un oggetto di culto, al punto di apparire in numerosi eventi non strettamente legati al mondo dell’aut.
Ciò spinge Lancia ad introdurre numerose edizioni speciali tra cui figurano la Fila, la Martini e la Y10 4×4.

Nel 1989 avviene il primo restyling, che ammorbidisce le forme della carrozzeria e porta a listino i nuovi motori ad iniezione elettronica. L’ultima serie debutta nel 1992 e questa volta sono gli interni a cambiare con una totale rivisitazione dell’abitacolo.

Autobianchi y10

Curiosità

Dopo la fine del ciclo di produzione, questa utilitaria tutta made in Italy è stata sostituita con la nuova Lancia Y.

Ancora oggi questa utilitaria della Autobianchi ha un mercato tutto suo, specie per ciò che riguarda i modelli più ricercati, ma quanto vale una y10 usata? Oggi girando in rete si possono trovare modelli per tutte le tasche, come sempre a far salire il prezzo sono le condizioni, e l’originalità dei componenti.

Tra i modelli più ricercati vi è l’Autobianchi Y10 4×4, auto che nonostante abbia i suoi anni se usata su terreni sconnessi fa ancora un figurone.

Se volete vedere altre macchine che hanno fatto la storia italiana cliccate su questo link, sotto invece vi lascio un video di questa storica vettura made in Italy.

Video