Audi Quattro

646
audi quattro

La storia

La Audi 4 è stata presentata al salone di Ginevra nel 1980, riuscendo ad attirare tutte le attenzioni del pubblico e degli addetti ai lavori. Proprio una piccola parte di questi ultimi, ha avuto la possibilità di guidare l’auto in anteprima, rimanendone davvero colpiti.

Caratteristiche Tecniche

La Audi 4 era dotata di un motore a 5 cilindri in linea con monoblocco in ghisa e teste in alluminio, che emanava una potenza di 220 Cv a 5800 giri.

L’alimentazione era di tipo ad iniezione elettronica Bosch K-Jetronic (Lambda), ed il cambio era manuale a 5 rapporti + retromarcia, infine la trazione era integrale, un lusso per i tempi.

audi quattro

Il mondo dei Rally

Dopo aver prodotto l’Audi 4, la stessa casa automobilistica decide di fare un salto in avanti portando questa vettura nel mondo dei rally, arrivandosi a scontrare con la Lancia Delta Integrale. Proprio per questo nasce la Audi Quattro Sport, una macchina dedicata alle corse prodotta in soli 224 esemplari.

L’Audi realizzò quindi 224 esemplari stradali di Sport quattro, ed in parallelo ne realizzò varie versioni da corsa sempre con qualche miglioria tecnica in più: la Sport quattro S1, la Sport quattro S1 E2 e la Sport quattro S1 E2 Pikes Peak. Tra di loro la più famosa è stata l’Audi quattro S1, una potente macchina da Rally con un motore da ben 500 CV.

Con questa mossa l’Audi acquista ancora più notorietà, e grazie al mondo del rally le vendite delle sue auto schizzano vertiginosamente.

audi quattro s1Curiosità

La Audi Quattro nonostante il prezzo decisamente alto è stata una grande successo commerciale, anche se non è mai arrivata al grande pubblico a causa per l’appunto del prezzo accessibile a pochi.

Nel 1991 questa macchina diventata un simbolo per la casa tedesca, è uscita dalla produzione, ed è stata sostituta con l’Audi S2 Coupé.

Ma quanto vale oggi una Audi Quattro Usata?

Girano in rete e sui siti di compravendita specializzati, abbiamo riscontrato dei prezzi molto vari, che vanno dai 4.000€ fino ai quasi 70.000 per un modello tenuto in maniera maniacale.

Ci sono inoltre tantissimi modelli customizzati a cui se piace il genere vale la pena dare un occhiata.

Qui sotto vi lascio un video girato con questa mitica vettura, se invece volete vedere altre macchine che hanno fatto la storia del secolo scorso seguite questo link.

Spot