Astro Boy

593
astro-boy

Astro Boy (scritto anche Astroboy) è una serie animata che viene tratta dal manga omonimo creato da Osamu Tezuka.
Il manga Astro Boy è composto da ben 23 volumi ed ha avuto un notevolissimo successo commerciale, vendendo quasi 100.000 milioni di copie. Proprio da questo strepitoso successo la Mushi Production decide di farne una serie animata.

Trama

Astro Boy è un bambino robot che ha l’intelligenza ed i sentimenti uguali a quello degli umani, il bambino robot vive in un mondo dove sia gli umani che gli stessi robot convivono pacificamente.

Astro Boy è stato creato dal dottor Tenma che lo ha voluto costruire con le sembianze del proprio figlio scomparso a causa di un brutto incidente.

Proprio perché identico almeno nell’aspetto al figlio scomparso prematuramente, il dottor Tenma inizialmente tratta il ragazzo robot come fosse un umano.
Purtroppo si rende conto molto presto che un robot per quanto somigliante al figlio scomparso non potrà mai sostituire quest’ultimo, decide così di vendere Astro Boy ad un proprietario di un circo.

astro boy

Durante uno spettacolo dove si esibisce Astro, il uomo (che poi sapremo essere il capo del ministero della scienza) si accorge del ragazzo robot e lo convince ad andare con lui.

Astro Boy è dotato di poteri superiori rispetto quelli umani e diviene ben presto un difensore della giustizia.

Astro si ritrova a combattere spesso contro i criminali che per la maggior parte sono degli umani che disprezzano i robot, oppure dei robot totalmente fuori controllo.
Il nostro eroe si ritrova così catapultato in una nuova dimensione che sembra calzargli a pennello.

Astro Boy – Episodi, Durata, Prima Tv

Questa serie animata è composta da 193 episodi da circa 20 minuti ciascuno, in Giappone la prima tv è andata in onda nel 1963.
Si stima che proprio in quell’anno il 40% della popolazione giapponese abbia guardato questa serie animata.

Cinema – Videogiochi

Dopo gli straordinari successi del manga e della serie animata, sono stati fatti anche di lungometraggi e dei videogiochi di questo bambino robot.

Il primo lungometraggio risale al 1962, questa prima opera è stata realizzata dalla casa Mbs per una durata di 75 minuti.
Nel 1964 arriva il secondo lungometraggio ad opera dei registi Rintarō e Eiichi Yamamoto, questa volta la durata è di 87 minuti.
Nell’anno 2009 è stato realizzato un film per il cinema dalla Imagi Animation Studios, la pellicola ha avuto u ottimo riscontro di pubblico tanto da totalizzare al botteghino quasi 45 milioni di dollari.

Astro Boy

Ovviamente non potevano certo mancare i videogiochi a corredo di questa serie animata, i primi due titolo sono stati prodotti nel 1988 e nel 1994 per Nes e Super Nes.
Nel 2004 arriva il turno di Astro Boy per Game Boy, e nel 2004 il nostro eroe sbarca anche sulla Palystation 2.
Infine nel 2009 il piccolo robot dalle sembianze umane arriva anche sulle console Wii, Nintendo Ds, e Playstation Portable.

Ancora oggi questo manga viene considerato tra i più importanti della storia, Astro Boy è stato inserito al secondo posto nella classifica dei migliori personaggi tratti da un manga.

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la sigla di questo splendido cartone animato, siamo certi che guardando il video canterete la sigla a memoria, un tuffo nel passato è garantito.

La sigla