Articolo 31

1909
articolo 31

Gli Articolo 31 sono stati probabilmente il gruppo hip hop più famoso dai primi anni 90 fino ai primi anni del 2000, tantissimi sono stati i loro brani che hanno portato al successo questi due ragazzi della periferia di Milano.

Il duo hip hop

Gli Arti 31 si sono formati a Milano nel 1990, il duo è composto da J ax (Alessandro Aleotti) e Dj Jad (Vito Luca Perrini). I due si sono conosciuti ad una festa hip hop nella loro Milano, e proprio in quella occasione hanno deciso di formare questo gruppo.

Il nome “Articolo 31” fa riferimento ad una legge emanata dal parlamento Irlandese che costituiva una minaccia alla libertà d’espressione, ma in realtà si tratta di un semplice errore perché l’articolo 31 (art 31) della costituzione Irlandese parla di tutt’altro.

Il loro primo album è stato “Strade di città”, lavoro dal quale sono stati estratti estratti due fortunatissimi singoli che hanno avuto un notevole successo in radio cioè “tocca qui e ti sto parlando”. Grazie a questo primo album gli Articolo 31 hanno raggiunto le 90.000 copie vendute, un record per i tempi.

Forti di questo inaspettato successo, il duo negli anni 90 compone altri album di successo come Messa di respiri, Cosi com’è, Nessuno, Perché si, Domani Smetto, e Italiano Medio.

Da tutti questi album riescono a tirare fuori tantissimi singoli di successo tra i quali “voglio una lurida, maria maria, un’altra cosa che ho perso, tranqui funky, domani, il funkytarro” e tanti ma tanti altri.

Nel 1994 fondarono anche la Spaghetti Funk, Crew che riuniva Jax, dj Jad, e Space One con lo scopo di fare hip hop totalmente italiano. In questa crew iniziarono a muovere i primi passi Grido,Thema,Thg (che poi divennero i Gemelli Diversi), Chief, Huda, Solo Zippo e Dj Enzo.

Nel corso di questo decennio degli anni 90, gli Articolo 31 partecipano ad innummerevoli festival e trasmissioni tv, tra le quali ricordiamo il Festivalbar, Mtv Live e tante altre.

Nel 2006 il gruppo decide di prendersi una pausa di riflessione e da allora Jax e Dj Jad continuano le loro carriere, Jax con molta più fortuna, Dj Jad invece va avanti tra alti e bassi.

Articolo 31

Curiosità

Dopo anni di silenzio gli Articolo 31, si sono riuniti nel 2108 alla discoteca Fabrique di Milano, e dopo il pienone fatto, sono seguite altre 10 date in giro per l’Italia.

A detta di Dj Jad, presto il duo collaborerà di nuovo insieme in un nuovo album che sta sviluppando Jad con suo fratello, e noi fan non vediamo l’ora.

acquista-amazon

Qui sotto vi lascio il videodiario una loro famosissima canzone, se invece volevate vedere altri artisti del secolo scorso che hanno fatto la storia seguite questo link.

Video