Appuntamento al cinema

191
Appuntamento al Cinema

Appuntamento al Cinema è  stata una famosa rubrica televisiva di informazione cinematografica.

Questa rubrica è andata in onda sulle reti Rai dal 1981 e realizzata in collaborazione con la ANICA (ANICAGIS CINEMA fino al 2010).

Il format

Appuntamento al cinema era un contenitore di trailer cinematografici dei nuovi film in programmazione nelle sale cinematografiche italiane, sia quelli in uscita a breve, che quelli che sarebbero usciti più avanti.

La famosa prima sigla di questo programma andata in onda dal 1981 al 1986, era composta da tantissime immagini del film La città delle donne di Federico Fellini, e come colonna sonora invece aveva un estratto del brano Part II dell’album Les Chants Magnétiques di Jean-Michel Jarre.

La seconda, usata dal 1986 al 31 dicembre 2010 venne realizzata dal grafico Enzo Sterra della Computer Graphics Europe, mentre il sottofondo musicale venne composto da Tony Carnevale ed eseguito da Massimo Quattrini al sassofono.

Dal 1º gennaio 2011 è subentrata una terza sigla, realizzata in tecnologie 3D dallo studio Brainframes su musica di Pietro Freddi.

appuntamento al cinema

 

Se avete nostalgia di questi mitici programmi e volete vederne altri degli anni 60-70-80-90 seguite questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Qui in basso potete vedere la sigla originale del programma.

Sigla