Anna Magnani

783

Anna Magnani è stata una figura chiave del panorama cinematografico italiano, una delle prime attrice ad essere celebrata come un mito.

« Acquista Online su Amazon »

Anna Magnani: La biografia (Overlook)

Biografia

Anna nasce il 7 marzo del 1908 a Roma, cresciuta dalla nonna in una povertà assoluta, inizia ben presto ad esibirsi nei locali romani ed in contemporanea studia all’Accademia d’Arte Drammatica.
In breve tempo grazie alle esperienza maturate tra il 1929 ed il 1932 con la compagnia teatrale diretta da Dario Niccodemi, diventa una star molto richiesta in ambito teatrale.
L’attrice lavora fianco a fianco con mostri sacri come Totò e Vittorio De Sica, e nel 1945 arriva la consacrazione nel mondo del cinema grazie al film “Roma città aperta” di Roberto Rossellini.
In questo film viene fuori tutto il talento di Anna Magnani che si rivela interprete dotata di una notevole quanto sofferta sensibilità.
Nel 1948 Rossellini la chiama per interpretare l’episodio La voce umana nel film “L’amore”, parte nella quale l’attrice offre una grandissima prova.
Il 1955 è l’anno del premio Oscar per la sua interpretazione nel film di Daniel Mann, “La rosa tatuata”, anche in questa pellicola viene fuori tutta la sua bravura.
Negli anni successivi la Magnani lavora con registi del calibro di Pier Paolo Pasolini e Franzo Zeffirelli, in questi anni Anna torna anche a teatro dove lavora nuovamente con Totò.
Negli anni 70 arriva anche il successo in tv, Anna infatti interpreta ben quattro film per la tv scritti e diretti da Alfredo Riannetti.
L’ultima apparizione in tv risale al 1972, e nell’anno successivo la stupenda attrice muore a soli 65 anni a causa di un tumore al pancreas.

Curiosità

Ancora oggi Anna Magnani è una delle poche attrici italiane ad aver avuto una stella nella famosa Hollywood Walk of Fame.

Se vuoi vedere altri mitici artisti che hanno fatto grande il cinema e la tv nel secolo scorso clicca su questo link, sotto vi lascio una scena degli stornelli di Mamma Roma.

Video