Anna dei miracoli

128
anna dei miracoli

Anna dei miracoli è un film di animazione di genere drammatico uscito nel lontano 1981 che vede come protagonista la giovane Helen Keller insieme alla altrettanto giovane Anna Sullivan.

Trama

La storia è ambientata nella città situata in Alabama e chiamata Tuscumbia. La protagonista  è una giovane e sfortunata ragazza di nome Helen Keller, che fin dall’età di sei mesi per una grave malattia rimane cieca ed anche sorda.

Visto il suo stato di salute Helen viene viziata dai suoi genitori, che la assecondano in tutto e per tutto, anche quando diventa infuriata e selvaggia prendendosela con tutti coloro che gli stanno accanto.

Il padre ormai è rassegnato ed asseconda Hellen, la madre invece sogna ad occhi aperti il giorno che sua figlia potrà comunicare con tutti, e per questo assume una insegnante di lingua dei sordo muti.

Entra così in gioco Anna Sullivan che dopo diversi scontri con Helen convince i suoi genitori ha lasciarla sola con la ragazza per due settimane. In questo lasso di tempo Anna insegna ad Helen a comunicare usufruendo di diversi segnali manuali, che cambiano radicalmente il mondo di vivere della ragazza e della sua famiglia, che dopo tanta fatica riesce a comunicare con la ragazza,

Anna dei miracoli

Curiosità

Questo film d’animazione si ispira al vero film uscito nel 1961 chiamato The Miracle Worker, che ha la stessa trama di questo film animato.

Per via della sua drammaticità ma al contempo della sua storia commovente, il film è stato pensato per un pubblico giovane, con lo scopo di imparare alle nuove generazioni i valori della solidarietà che devono spiccare soprattutto nei confronti delle persone diversamente abili.

acquista amazon

Se volete rivedere tanti altri film animati e non degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere uno spezzone del film originale.