Aliens

1251
aliens

Aliens è un famoso videogioco di tipo sparatutto a scorrimento, prodotto dalla Konami  nel 1990. Chiaramente il gioco si ispira al film intitolato Aliens – scontro finale.

Il videogioco

In questo videogioco il giocatore impersona i panni del tenente Ellen Ripley mandata in orbita per indagare su degli strani avvenimenti.

La prima arma che il giocatore ha a disposizione è una pistola laser, che andando avanti nel gioco può essere sostituita da un lanciafiamme, oppure da un lanciarazzi o un lanciagranate.

I livelli da portare a termine sono ben sette, ognuno dei quali ha il proprio boss di fine livello. Per affrontare l’ultimo di questi boss, il giocatore può utilizzare anche un esoscheletro, visto anche nel film omonimo.

Gran parte dei nemici sono diversi rispetto a quelli della pellicola, mentre altri sono stati creati proprio per questo videogame.

Aliens offre la possibilità di giocare singolarmente oppure in due, e ogni giocatore di tre vite ognuna delle quali ha un tot di energia visualizzabile sullo schermo. Per giocare si usano i classici joystick, ed anche i classici due tasti che servono uno per salate ed uno per sparare.

aliens

Curiosità

Rispetto alla versione giapponese, questa distribuita in Europa appare molto diversa, sia dal punto di vista grafico (in questa versione ci sono molti più colori), ma anche dal punto di vista dei nemici stessi, che nella versione giapponese sono stati inseriti in luoghi diversi rispetto alla versione europea.

Se volete rigiocarci, vi consigliamo di scaricare l’emulatore Mame, e subito dopo la relativa rom che potete trovare su tantissimi siti presenti in rete. Vi garantiamo che farete un bel salto nel passato.

Se volete vedere altri mitici videogame degli anni 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.

Qui sotto potete vedere il gameplay inserito nel nostro canale di retrogame che potete trovare seguendo questo link.