Alex Drastico

3843
alex drastico

Alex Drastico è un altro di quei personaggi di fantasia creati da Antonio Albanese che hanno avuto un successo straordinario grazie al programma Mai Dire Gol.

Il personaggio

Alex Drastico è un personaggio siciliano alquanto fannullone e facilmente irritabile, ed è il terzo gemello della sua famiglia.

Gli altri due fratelli sono Ivo Perego che lui odia profondamente per essersi cambiato il cognome, e Pacifico il fratello tanto stimato per il suo carattere molto mite.

Lui vive con uno scopo preciso, ovvero trovare il ladro del suo motorino a cui Alex dedica intere poesie. Ciò che rende Alex Drastico così affascinante è il suo carisma unico.

Con la sua parlata esagerata, il suo modo di vestire stravagante e la sua sicurezza senza limiti, il personaggio è diventato una celebrità all’interno del mondo fittizio italiano. Il suo umorismo pungente e la sua capacità di mescolare comicità con commenti sociali hanno reso il personaggio molto amato.

Antonio Albanese

Antonio Albanese, nato il 10 ottobre 1964 a Olginate, ha iniziato la sua carriera nelle radio private locali all’inizio degli anni ’80, per poi iscriversi alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. La sua passione per la comicità lo ha portato a esibirsi in teatri come il piccolo Zelig a Milano e la Zanzara d’oro a Bologna.

Albanese ha debuttato al cinema nel 1996 con il film “Uomo d’acqua dolce“, da lui diretto e interpretato. Successivamente, ha realizzato un cinema più d’autore, come dimostrato in “La lingua del santo” di Carlo Mazzacurati. Nel 2017, con Paola Cortellesi, ha girato “Come un gatto in tangenziale“, seguito nel 2019 da “Cetto c’è, senzadubbiamente“, che ha chiuso la trilogia del personaggio di Cetto La Qualunque, un altro suo personaggio di grande successo.

Nel corso della sua carriera, Albanese ha interpretato una varietà di personaggi, ognuno con caratteristiche uniche e distintive, che hanno avuto un grande impatto sul pubblico italiano. Questi personaggi vanno dall’aggressivo Alex Drastico, a Frengo e Stop, al più mite Epifanio, fino al controverso Cetto La Qualunque, mostrando la versatilità e il talento di Albanese come attore e comico.

alex drastico

Curiosità

Alex Drastico ha superato i confini del piccolo schermo e si è trasformato in un fenomeno culturale in Italia. Il personaggio è diventato una fonte di ispirazione per numerosi meme, citazioni e parodie online. 

Sotto trovate una imperdibile clip di questo personaggio particolare, se invece volete vedere altri personaggi di fantasia fatti per la tv cliccate qui.

Alex Drastico Motorino

Domande e Risposte

  • Chi è Alex Drastico?
    Alex è un personaggio di fantasia creato e portato in scena da Antonio Albanese.
  • In quali film è apparso questo personaggio?
    Il mitico Alex è stato uno dei protagonisti principali del film La fame e la sete.