Alex Baroni

1252
alex baroni

Alex Baroni (Alessandro Guido Baroni) nasce a Milano nel 1966, ed è stato uno dei più grandi cantautori italiani.

Biografia

Alex nasce a Milano da una famiglia agiata, il padre infatti è un fisico e la madre invece insegna matematica. Grazie all’influenza ed alla passione trasmessa dai genitori per la scienza, Alex si laurea in chimica all’Università Degli Studi di Milano e per svariati anni esercita la sua professione sia negli istituti tecnici privati, che in quelli statali.

Parallelamente negli stessi anni prosegue la sua passione per la musica, passione che negli anni 90 lo porta a cantare in diversi locali milanesi. Nel 1995 entra a far parte del coro di diversi artisti già affermati (Ramazzotti, Spagna, Baccini), e nel 1996 diventa corista al Festival di Sanremo.

Proprio al Festival della canzone italiana l’anno dopo fa il suo esordio, qui canta il suo inedito dal titolo Cambiare, che gli fa vincere il premio come miglior voce del festival nella categoria giovani.

Nello stesso anno ovvero nel 1997 dopo l’esperienza sanremese, esce il suo primo album chiamato semplicemente Alex Baroni, che contiene numerosi brani che avranno da li a poco parecchio successo.

Grazie al buon successo di vendita di questo primo album, nel 1998 si ripresenta a Sanremo ma stavolta gareggia nella categoria Big. Il nuovo album che presenta dopo questa ennesima edizione del Festival, si intitola Quello che voglio, e nonostante ci siano degli ottimi brani non ottiene lo stesso successo del suo primo lavoro.

Negli anni a seguire la fama cresce sempre più, ed Alex prende parte a diverse gare canore, alcune delle quali lo vedono vincitore. Contemporaneamente parte anche un tour che spesso fa il sold-out.

Arrivano così gli anni 2000, ed Alex all’apice del successo inizia a collaborare con grandi artisti della musica internazionale come Simon Le Bon, George Micheal, e Boy George.

Ma il destino beffardo purtroppo è in agguato, nel 2002 improvvisamente Alex Baroni muore a soli 35 anni.

Alex Baroni morte

Il 19 marzo del 2002, Alex viene coinvolto in un brutto incidente automobilistico mentre è in sella alla sua moto, sulla circonvallazione a Roma. Fin da subito le sue condizioni appaiono critiche, ed il cantante entra in stato di coma. 25 giorni dopo l’incidente Alex muore, lasciando tutta l’Italia e non solo davvero senza parole.

Alex baroni

Curiosità

Di Alex oltre alla splendida voce e agli splendidi testi, si conosce anche la storia d’amore avuta con la cantante Giorgia, storia che ha fatto sognare davvero tanti italiani.

Alex Baroni e Giorgia infatti hanno davvero fatto invidia a molte coppie dello show business, ed ancora oggi tutti associano il nome di questo mai dimenticato cantautore a quello della cantante Giorgia.

Qui sotto vi lascio il video una sua famosissima canzone (Alex Baroni Cambiare), se invece volevate vedere altri artisti del secolo scorso che hanno fatto la storia seguite questo link.

Cambiare