Alessandro Canino

1689
alessandro canino

Alessandro Canino è un cantante italiano nato a Firenze il 14 settembre 1973, ed iniziato alla musica fin da bambino, grazie al padre che faceva piano bar.

La Carriera

Introdotto alla musica dal padre che faceva piano-bar nel fiorentino, nel 1992 è stato  selezionato da Pippo Baudo per partecipare al festival di Sanremo. Proprio in quella edizione Alessandro Canino presenta la canzone dal titolo “brutta” che gli ha permesso di vincere il telegatto come cantante rivelazione dell’anno.

A seguito di questo successo il cantante, partecipa ad altri due edizioni di Sanremo, stavolta però nella categoria big. Grazie alla notorietà, inizia a girare l’Europa partecipando a vari festival canori.

Tra il 1999 ed il 2001 torna a Sanremo ma come inviato delle tv di stato dell’est europeo, ed in contemporanea intraprende varie attività, fra cui l’apertura di un locale vicino a Firenze.

Sul fronte prettamente musicale, il cantate a continuato a esibirsi in club e locali privati, e nel 2010 duetta insieme a Tonya Todisco nel singolo Eco di un addio, da lui scritto e presente nell’omonimo album della cantante.

Nel 2011 esce il singolo 4-3, il cui titolo è stato suggerito dal noto autore Giancarlo Bigazzi, e a gennaio 2012 partecipa al Palaexpò di La Spezia al concerto benefico “Gli angeli del fango” per gli alluvionati della Lunigiana insieme a altri artisti.

Il 4 giugno 2013 con l’etichetta “ROS Group” del suo produttore Rossano Eleuteri esce l’album “Io” con dodici brani inediti. In seguito a questo suo ritorno sulle scene il 22 giugno 2013 la città di Venezia gli consegna il prestigioso riconoscimento del “Leone d’oro”.

Offerta
Brutta ma buona. Musica e ricette
  • Canino, Alessandro (Autore)

La carriera artistica però arriva ad un punto di svolta, ed Alessandro inizia a fare delle apparizioni in diversi programmi tv come Uno Mattina, e “Sottovoce – Speciale San Remo”.

Di rilievo anche la partecipazione a programmi cult della domenica pomeriggio come Domenica in condotta da Mara Venier, e Quelli che il calcio condotta da Nicola Savino.

Da segnalare la vincita del premio “Emozione” nella manifestazione “Il sonetto della musica italiana” svoltasi il 25 maggio 2014 al Teatro Aura di Zurigo.

alessandro canino

Curiosità 

Ancora oggi la canzone Brutta è quella con cui tutti ricordiamo questo cantante, che nonostante si sia fermato con la sua produzione musicale, è comunque apparso in tv anche di recente.

Nel 2017 ha partecipato al talent-show The Winner Is con la conduzione di Gerry Scotti su Canale 5, arrivando in finale e portando a casa un premio di € 35.000. Nel 2018 invece partecipa al programma televisivo Ora o mai più su Rai 1 e condotto da Amadeus.

Ma cosa fa Alessandro Canino Oggi? 

Per quello che sappiamo, oggi fa il talent scout e continua a lavorare nel suo locale di Firenze. Dal 2018 è fidanzato con Nancy Pilch, in precedenza era stato sposato con Silvia De Ieso.

Qui sotto vi lascio il video di una sua famosissima canzone, se invece volevate vedere altri artisti del secolo scorso che hanno fatto la storia seguite questo link.

Video