Alberto Castagna è stato un famoso conduttore televisivo, un bravo giornalista ed anche un autore televisivo. Il suo volto è sempre messo in stretta relazione al programma che lo ha reso celebre ovvero Stranamore.
Biografia
Alberto Castagna nasce a Castiglion Fiorentino il 23 dicembre del 1945 da famiglia napoletana. Dopo aver passato una bella e felice infanzia, inizia il suo percorso di studi che completa con successo.
Completati gli studi debutta in tv come giornalista nel 1982, come inviato speciale del Tg2 e qui vi resta per qualche anno.
Nel 1988 conduce il programma tv Mattina 2 programma di Michele Guardì, che successivamente gli affida anche la conduzione del noto programma I fatti vostri.
Questi due programmi hanno fatto salire in modo esponenziale la popolarità di Alberto, tanto da fargli vincere anche un Telegatto nel 1993.
Approdato a Fininvest nel 1994 inizia a condurre diversi programmi di successo, ma il punto più alto della sua carriera arriva con il programma Stranamore.
Proprio con questo programma che va avanti per diverse edizioni e con un ottimo successo di pubblico, Alberto Castagna tocca il punto più altro della sua carriera, grazie ai milioni di telespettatori che lo seguono fedelmente.
La sua vita professionale sembra inarrestabile, ma nel 1988 dopo un banale intervento chirurgico Alberto rimane vittima di un doppio aneurisma che lo costringe a stare in ospedale per ben otto mesi.
In questi mesi di degenza si sottopone ad altri interventi chirurgici che poi ne avrebbero segnato per sempre la sua vita.
Tornato in tv soltanto nel 2001 sempre con il programma Stranamore, il conduttore appare provato da tutti gli interventi a cui è stato sottoposto, ma nonostante tutto va avanti.
Il destino però non è benevolo con il nostro Alberto che il 1 marzo del 2005 muore a causa di una emorragia interna, lasciando senza parole il mondo dello spettacolo e tutti i suoi fans.
Nel corso della sua meravigliosa carriera il Dottor Stranamore ha vinto ben tre telegatti:
- 1993 – “Telegatto” come “Miglior personaggio maschile”
- 1994 – “Telegatto” per Stranamore come Trasmissione dell’anno
- 1995 – “Telegatto” per Stranamore come Miglior varietà
Se volete vedere altri mitici personaggi che hanno fatto la storia della tv, cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Sotto come di consueto vi lascio un video di questo mito tutto italiano.
Alberto Castagna Stranamore
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.