Al bar dello sport

573
al-bar-dello-sport

Al bar dello sport è un famoso film di genere commedia del 1983 diretto da Francesco Massaro. I protagonisti principali di questa pellicola sono Lino Banfi e Jerry Calà, insieme a loro recita anche Mara Venier, Pino Ammendola, Sergio Vastano e tanti altri nomi conosciuti.

Trama

La storia parla di Lino, un emigrato pugliese senza un soldo, che vive a Torino in casa della sorella e del cognato. L’uomo è fidanzato con una donna che fa la cassiera di nome Rossana, ed ha anche un amico muto chiamato in maniera scherzosa Parola, che lavora come tuttofare nel bar dello sport della città.

Una mattina come tante altre Lino si trova al bar, e mentre sta per complicare la sua solita schedina, l’amico Parola gli dice di mettere segno 2 alla partita Juventus-Catania, risultato praticamente impossibile da raggiungere per la squadra siciliana. Nonostante non sia del tutto convinto Lino mette il 2 a questa partita e vince la cifra di 1 miliardo e 300 milioni, centrando il tanto ambito 13 al totocalcio.

La vita di Lino cosi cambia di colpo, il fortunato vincitore viene lasciato della fidanzata che ancora non sa che ha fatto il tanto ambito 13. Una volta diffusa la notizia tutti cercano Lino,  gli amici Cicio, Leo e Gaetano vorrebbero dei regali, ed anche il boss mafioso del luogo vuole 130 milioni come interessi di non si sa cosa.

Lino in fretta e furia scappa con Parola alla volta della mitica Costa Azzurra, e nasconde l’ingente somma nella ruota di scorta della macchina. Nella breve sosta che i due fanno a Sanremo, Parola si gioca tutti i soldi al casinò perdendo tutto tranne una sola fiche.

Proprio con questa ultima fiche i due vinceranno ben tre miliardi delle vecchie lire, e come per magia Parola inizierà nuovamente a parlare.

Al Bar Dello Sport

Curiosità

Il film nonostante le critiche abbastanza discordanti e non sempre positive ha guadagnato qualcosa come 666.000.000 milioni di lire al botteghino, cifra davvero ragguardevole per i tempi. Ancora oggi la pellicola rappresenta uno dei film più famosi e riusciti di Lino Banfi.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer