Agenzia Rockford

1064

Agenzia Rockford (titolo originale: The Rockford Fileè un telefilm statunitense di buon successo prodotto da metà degli anni 70 fino al 1980.
Questa serie televisiva è composta da 6 stagioni e 124 episodi da 50 minuti ciascuno, nel nostro paese Agenzia Rockford è andato in onda dal 1982 al 1987 su Italia 1.

Trama

La storia di questa serie parla dell’investigatore privato Jim Rockford che dopo aver passato cinque anni in prigione per un reato mai commesso, decide di tornare al suo lavoro di investigatore.

L’uomo dopo essere uscito di prigione si ritrova in una difficile condizione economica, vive infatti in una roulotte e visto il suo passato non può avere neanche il porto d’armi.
Nonostante questa limitazione Jim detiene illegalmente una pistola che ripone nella scatola dei biscotti in cucina.

I suoi due unici alleati per risolverei districati casi che si trova ad affrontare sono il padre Rocky e l’agente di polizia Dennis Becker.

Jim Rockford ha una caratteristica che lo contraddistingue sempre, ovvero quella di riuscire ad improvvisare ogni qualvolta se ne presenti l’occasione.
Con l’ausilio di una macchina che stampa bigliettini da visita, riesce sempre ad avere una nuova identità che cambia in base al caso che sta affrontando.

Questa serie tv viene spesso ricordata per gli spettacolari inseguimenti tra automobili che erano presenti quasi in ogni episodio.

Agenzia Rockford

Agenzia Rockford: serie tv e riconoscimenti

Il telefilm ha avuto uno straordinario successo tanto da aver vinto diversi riconoscimenti, tra i quali ricordiamo tre Emmy Award nel 1977, 1979 e 1980.

Il premio del 1977 lo ha vinto James Garner come miglior attore protagonista di una serie drammatica.

I primi del 1979 e del 1980 sono stati assegnati a Stuart Margolin nella categoria come miglior attore non protagonista.

A causa di alcuni problemi fisici del protagonista la serie si interrompe nel 1980, ma tra il 1994 ed il 1999 sono stati creati ben otto film per il piccolo schermo.

Agenzia Rockford viene spesso menzionata perché si crede che abbia dato il via a delle serie tv diventate con il tempo molto famose come Magnum P.I.
I suoi famosi inseguimenti stradali hanno inoltre reso celebri diverse autovetture tra le quali ricordiamo la Pontiac Firebird Esprit che anche grazie al telefilm ha avuto un ottimo successo nelle vendite.

agenzia rockford

Cast

Ecco il cast che ha reso celebre questa serie tv:

James Garner interpreta Jim Rockford

Stuart Margolin interpreta Evelyn “Angel” Martin

Noah Beery Jr interpreta Joseph “Rocky” Rockford

Joe Santos interpreta Sergente Dennis Becker

Gretchen Corbett interpreta Beth Davenport

Bo Hopkins interpreta John Cooper

Kathryn Harrold interpreta Megan K. Dougherty

Agenzia Rockford è stata creata da Roy Huggins e Stephen J. Cannell, la prima tv statunitense risale al 1974 sulla rete NBC.

La sigla di questo telefilm che potete trovare in fondo alla pagina, in America è diventata molto famosa tanto da rimanere in vetta alle classifiche d’oltreoceano per diverse settimane.

Se volete rivedere tante altre serie tv degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la famosa sigla di questo splendida serie tv.

Sigla