Accadde oggi | 13 Settembre

87
accadde oggi 13 settembre

Cosa accadde oggi 13 settembre negli anni addietro? Qual’è l’evento del giorno più importante di sempre? Insomma cosa è successo oggi di importante? Scopriamolo insieme

Almanacco di oggi

Il 13 settembre del 1983 in Giappone esce un videogioco che segnerà per sempre la storia dei videogiochi, il titolo è semplicemente Super Mario Bros, il primo capitolo di una saga che conta tantissimi titoli arrivati anche ai giorni nostri.

Cappello rosso d’ordinanza, baffi, e salopette blue accompagnata da un accento tutto italiano eccolo arrivare l’idraulico più famoso del mondo, ecco Super Mario.

Sebbene abbia 37 anni il nostro Mario è sempre in forma smagliante, ed il suo successo non accenna a diminuire. Il 13 settembre del 1985 Mario esordiva in un videogioco tutto suo sulla console Nintendo Nes, e da allora in poi ha scritto davvero la storia dei videogame, vendendo nella sola America qualcosa come 40 milioni di copie.

super mario bros 2

Mario diventa così il simbolo della casa Nintendo, e nel corso del tempo riesce a comparire in oltre 200 giochi, in ruoli spesso diversi tra loro.

Ma come nasce Super Mario Bros?

Il personaggio di Mario è stato creato da Shigeru Miyamoto che lo ha fatto comparire nel primo gioco di un altro personaggio mitologico dei videogame ovvero Donkey Kong.

La storia di Miyamoto ha quasi dell’incredibile, perché all’epoca è stato scelto per creare un nuovo videogioco semplicemente perché neuma altro era disponibile, e la software house che sviluppava i giochi era sull’orlo del fallimento,

Inizialmente il protagonista di questo nuovo gioco doveva essere Braccio di Ferro, ma a causa degli alti costi riguardanti i diritti di sfruttamento del personaggio, Miyamoto è stato costretto ha crearne uno tutto suo. Nasce così Jumpman, un falegname che poi diventerà il nostro Super Mario.

mario bros

Il primo gioco con protagonista Mario venne fuori nel 1983, qui per la prima volta i nostro eroe viene affiancato la suo fratello Luigi, e sempre qui nasce il mito dell’idraulico Mario.

Il grande successo arriva però solo due anni dopo con l’uscita di Super Mario Bros, che di fatto fa entrare l’idraulico italiano nella leggenda dei videogiochi.

Da quel momento in poi il successo di Mario non sembra voler diminuire, lo dimostra l’ultimo capolavoro per Nintendo Switch chiamato Super Mario Odyssey, un gioco che definire fantastico è dire poco.

acquista amazon

Se volete scoprire i fatti salienti degli altri giorni dell’anno cliccate qui e verrete riportati alla sezione apposita chiamata accadde oggi.