Abelarda – le avventure di una nonna terribile

2777
Abelarda - le avventure di una nonna terribile

Abelarda – le avventure di una nonna terribile è stata una serie di fumetti molto in voga negli anni 70, che ha appassionato tantissimi lettori, sia grandi che piccini.

La prima serie prende lo stesso nome di questo fumetto, la seconda invece serie si chiama “Fantastica Abelarda” e la terza serie di chiama “Le avventure di Abelarda serie oro”.

In realtà però il personaggio di Abelarda inizia ad avere successo già negli anni sessanta sia nel nostro paese che in Francia, diventando ben presto “una di famiglia”.

Il personaggio 

Nonna Abelarda è una nonna tuttofare, una simpatica vecchietta dotata di una straordinaria forza che fa di tutto per stare accanto al suo nipotino Soldino (impresa non facile).

Soldino e Nonna Abelarda sono inseparabili e vivono sempre le loro giornate insieme, della simpatica nonnina ricordiamo le sue buonissime torte, e le sue battaglie a suon di ceffoni contro Malvagik suo acerrimo nemico, sul quale però ha sempre la meglio.

Abelarda - le avventure di una nonna terribile

Il fumetto (prima serie)

Il fumetto nonna Abelarda – le avventure di una nonna terribile è stato pubblicato in Italia da Giovan Battista Carpi tra il 1971 ed il 1974 con un totale di 46 numeri.

La seconda serie” Fantastica Abelarda” è stata pubblicata sempre dallo stesso editore, ed è formata da 4 fumetti.

La terza ed ultima serie pubblicata sempre da Giovan Battista Carpi viene fuori nel 1991 è composta da due fumetti, ed il titolo di questa ultima serie è “Abelarda serie oro”.

Dopo questo fumetto è uscito come spin off il fumetto Soldino.

Merchandising

Nel corso degli anni sono stati fati diversi gadget che oggi potete trovare in vendita sui siti di vendita online tipo ebay.

I fumetti sono oggetto di culto per i collezionisti ed i più vecchi costano davvero un occhio della testa.

acquista-amazon

Se vuoi vedere altri mitici fumetti degli anni 70, 80 e 90 clicca qui.