A112

2188
a112

Nata nel 1969 oggi la mitica A112 autobianchi celebra i suoi 50 anni di storia, un vero mito automobilistico tutto italiano, che ha reso celebre l’azienda torinese.

Prodotta dalla Fiat dal 1969 al 1986 questa utilitaria è diventata una icona delle famiglie italiane.

Il successo è stato strepitoso tanto è vero che ne sono state prodotte otto versioni differenti nel corso della sua storia. La A112 è stata sostituita alla fine degli anni 80 dalla Y10 altra auto mitica del secolo scorso, e anche stavolta di grande successo.

[amazon box =”B07ZY5K8LH”]

La macchina

Come già accennato la A112 ha avuto otto versioni differenti, la prima è stata presentata al salone di Torino nel lontano 1969, con un buon riscontro da parte degli addetti ai lavori.

L’incredibile successo di questa utilitaria è stato immediato, e per molti anni questa macchina ha avuto un record di vendite davvero inaspettato. Le otto versioni che si sono succedute dal 1969 fino ai primi anni 80 si sono caratterizzate per un restyling della vettura e per le diverse motorizzazioni.

Questa macchina in breve tempo è praticamente diventata l’utilitaria delle famiglie italiane, grazie anche al suo prezzo che non era molto alto.

Oggi in giro se ne vedono davvero poche, quelle restaurate ed in buono stato hanno prezzi decisamente alti, e si possono trovare nei vari store online come eBay.

a112

Quali sono i modelli più richiesti nel mercato dell’usato?

La a112 abarth usata è senza dubbio il modello più richiesto dai collezionisti, di a112 abarth in vendita ci sono solo pochi esemplari, se tenuti bene valgono davvero tanti soldi.

[amazon box =”8879116029″]

Qui sotto vi lascio lo spot girato per l’uscita di questa mitica vettura, se invece volete vedere altre macchine che hanno fatto la storia del secolo scorso seguite questo link.

Spot A112