9 settimane e mezzo

262
9-settimane-e-mezzo

9 settimane e mezzo è un film del 1986 che vede come protagonisti una straordinaria Kim Basinger ed uno strepitoso Mickey Rourke.

Il film è stato diretto da Adrian Lyne, ed ha avuto un successo straordinario al box office, diverso invece il parere della critica, che lo ha pesantemente stroncato.

Trama

La giovane divorziata Elizabeth McGraw lavora in una galleria d’arte, essendo una bella donna spesso viene derisa dai colleghi che tentano di conquistarla.

La donna sta organizzando una mostra dedicata al pittore Farnsworth, un uomo burbero che non ama la città ed i suoi abitanti. Un bel giorno in tarda serata, la nostra protagonista incontra in una rosticceria un facoltoso uomo d’affari di nome John Gray.

I due iniziano una frequentazione a ben presto ta loro scoppia una forte attrazione sessuale, che li porta ad intraprendere tanti giochi erotici. Elizabeth inizialmente è un po restia alle attenzioni di John, ma con il passare del tempo si piega al potere che l’uomo esercita su di lei. La donna regredisce quasi allo stato di ragazzina, ed inizia anche a lasciare andare il lavoro nella galleria d’arte.

Il loro rapporto perverso va avanti fino a quando le inibizioni di Elizabeth cadono del tutto, iniziano così una serie di giochi sempre più spinti che portano la donna a fare cose che mai avrebbe immaginato.

Purtroppo la credibilità in ambito professionale che aveva curato per tanti anni inizia a vacillare, e proprio per questo ben presto decide di concentrarsi di più sul lavoro.

Nonostante gli impegni lavorativi la storia con il ricco uomo d’affari va avanti, ma presto arriverà ad un triste ed amaro epilogo.

9 settimane e mezzo

Curiosità

Tra le tante scene hot di nove settimane e mezzo la scena sul tavolo rimane una di quelle cult.

La canzone che fa da colonna portante di questo film è di Joe Cocker, anche in questo caso questo brano è inserito in una scena famosissima nella quale Elizabeth si esibisce in uno spogliarello mozzafiato.

Per il suo alto contenuto erotico 9 settimane e mezzo ancora oggi è considerato come uno di quelli cult degli anni 80.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

9 settimane e mezzo