9 settimane e mezzo

2018
9 settimane e mezzo

9 settimane e mezzo è un film del 1986 diretto da Adrian Lyne, che vede come protagonisti un duo d’eccezione composto da Kim Basinger Mickey Rourke .

Trama

9 settimane e mezzo parla delle vicende della giovane divorziata Elizabeth McGraw che lavora in una galleria d’arte.Essendo una bella donna spesso viene derisa dai colleghi che tentano invano di conquistarla.

Elizabeth è alle prese con l’organizzazione di una mostra dedicata al pittore Farnsworth, un uomo burbero che non ama la città ed i suoi abitanti. Un bel giorno in tarda serata, la nostra protagonista incontra in una rosticceria un facoltoso uomo d’affari di nome John Gray.

I due iniziano una frequentazione a ben presto ta loro scoppia una forte attrazione sessuale, che li porta ad intraprendere tanti giochi erotici. Elizabeth inizialmente è un po restia alle attenzioni di John, ma con il passare del tempo si piega al potere che l’uomo esercita su di lei. La donna regredisce quasi allo stato di ragazzina, ed inizia anche a lasciare andare il lavoro nella galleria d’arte.

Il loro rapporto perverso va avanti fino a quando le inibizioni di Elizabeth cadono del tutto, iniziano così una serie di giochi sempre più spinti che portano la donna a fare cose che mai avrebbe immaginato.

Purtroppo la credibilità in ambito professionale che aveva curato per tanti anni inizia a vacillare, e proprio per questo ben presto decide di concentrarsi di più sul lavoro. Nonostante gli impegni lavorativi la storia con il ricco uomo d’affari va avanti, ma presto arriverà ad un triste ed amaro epilogo.

Tra le scene che resteranno per sempre impresse nella memoria di tutti coloro che hanno visto questo film, certamente c’è quella dello spogliarello che ai tempi fece molto scalpore.

9 settimane e mezzo

Box Office – Critica

Secondo le ultime stime ufficiali il film Nove settimane e mezzo ha incassato quasi 100 milioni di dollari, a fronte di un costo di produzione di “soli” 17 milioni di dollari. Possiamo quindi affermare che la pellicola ha avuto uno straordinario successo commerciale.

Discorso diverso invece è quello della critica, che nonostante lo straordinario successo commerciale ha valutato il film poco sopra la sufficienza.

Colonna sonora

La canzone che fa da colonna portante di questo film è di Joe Cocker che con il brano You Can Leave Your Hat On ha davvero valorizzato le parti più piccanti del film. Per il suo alto contenuto erotico 9 settimane e mezzo ancora oggi è considerato come uno di quelli cult degli anni 80.

Streaming

Anche questo film come tanti altri lo si può vedere in streaming basta cercare il termine “nove settimane e mezzo streaming” oppure “film 9 settimane e mezzo streaming ita”. Il film è disponibile alla visione su tantissimi siti online, oppure sul servizio a pagamento chili.tv

Curiosità

  1. Quanti anni aveva Kim Basinger quando ha fatto nove settimane e mezzo?

    La bella e brava Kim aveva 33 anni quando il film è uscito nelle sale.

  2. Chi ha scritto nove settimane e mezzo?

    La sceneggiatura del film è di Sarah Kernochan, Zalman King e Patricia Louisianna Knop.

  3. Quanti anni aveva Mickey Rourke quando ha girato 9 settimane e mezzo?

    L’attore aveva 34 anni quando il film è uscito nelle sale.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

9 settimane e mezzo trailer