6 Ottobre

856

Il 6 Ottobre è sempre stata una data molto importante per gli eventi successi nel corso degli anni, per noi italiani affamati di sport lo è stata ancora di piu, scopriamo insieme il perché.

6 Ottobre 1929

6 ottobre

Il 6 ottobre del 1929 inizia il primo campionato di Serie A, la particolarità e che questo campionato sarà a giorni unico con incontri di andata e ritorno.
I risultati di questa prima giornata sono eclatanti guardateli voi stessi qui in basso.

  • Alessandria-Roma = 3-1
  • Juventus-Napoli = 3-2
  • Lazio-Bologna = 3-0
  • Livorno-Ambrosiana = 1-2
  • Milan-Brescia = 4-1
  • Padova-Modena = 1-3
  • Pro Patria-Cremonese = 4-2
  • Pro Vercelli-Genoa = 3-3
  • Triestina-Torino = 0-1

Da questa giornata in poi comincia il campionato di calcio più bello al mondo, quello italiano.

6 Ottobre 1956

vaccino poliomielite

In questa storica giornata dell’anno 1956, viene annunciata su larga scala la sperimentazione del vaccino contro la poliomielite.
Due anni addietro nel 1954 il vaccino viene creato dal dottor Albert Sabin che inizialmente testa il vaccino prima su ste stesso, poi su due suoi collaboratori.
Poco dopo inizia a cercare dei volontari su cui testare su più ampia scala questo vaccino, e ne trova a centinaia specie nelle carceri.

Finita questa prima fase sperimentale, Sabin vuole testare anche sui bambini e le prime due bambine sottoposte al siero sono proprio le sue due figli e di 5 e 7 anni.

6 Ottobre 1979

giovanni paolo ii

Data storica questa che avviene nell’anno 1979, in questa giornata Papa Giovanni Paolo II si reca in visita nei lontani Stati Uniti, diventando il primo papa a visitare la famosa Casa Bianca.

Ad accoglierlo e portarlo alla Casa Bianca c’è il presidente Jimmy Carter, una volta arrivato a destinazione il papa tiene un discorso che entrerà nella storia (qui in basso un estratto)

“Signor Presidente.

Vorrei esprimere i miei più sinceri ringraziamenti per le sue espressioni di benvenuto alla Casa Bianca. Difatti è un grande onore per me incontrare il Presidente degli Stati Uniti durante una visita i cui scopi sono di natura spirituale e religiosa. Vorrei esprimere a lei allo stesso tempo, e attraverso di lei a tutti gli americani, il mio profondo rispetto per tutte le autorità federali e statali di questa nazione e per il suo amato popolo. Durante gli ultimi giorni, ho avuto la possibilità di vedere alcune vostre città e campagne. Il mio unico rimpianto è che ci sia troppo poco tempo per recare i miei saluti personalmente a tutte le zone di questo paese, ma vorrei assicurarle che la mia stima e il mio affetto si estendono ad ogni uomo, donna e bambino senza distinzioni di sorta.

La Divina Provvidenza secondo i propri disegni mi ha chiamato dalla mia natia Polonia ad essere il successore di Pietro nella Sede di Roma e il capo della Chiesa Cattolica.

È per me una grande gioia essere il primo Papa nella storia che visita la capitale di questo paese, e ringrazio Dio onnipotente per questa benedizione. “

Curiosità

In questo giorno festeggiamo il compleanno il cantautore Ivan Graziani, il tuffatore olimpico  Klaus Dibiasi, ed anche la giornalista sportiva Paola Ferrari.

Siamo arrivati alla fine di  questo articolo abbiamo percorso insieme alcuni degli avvenimenti più importanti di questo 6 ottobre.

Se volete sapere cosa è successo negli altri giorni non vi resta che seguire questa sezione, giorno per giorno vi sveleremo cosa è accaduto di importante negli anni precedenti.