5 ottobre

928

Il 5 ottobre nel corso degli anni è diventata una data sempre più importante per via dei numerosi eventi che sono successi.
Scopriamo insieme in questo articolo gli avvenimenti più importanti successi nel corso degli anni.

5 Ottobre 1962

5 ottobre

Arriva sul grande schermo il primo film di James Bond intitolato Dr. No che vede alla regia Terence Young e come protagonista un giovane Sean Connery.

Questa pellicola da il via ad una serie di innumerevoli film su questo agente speciale, lungometraggi che ancora hanno un grande successo.
Proprio pochi giorni fa (stiamo scrivendo ad ottobre del 2021) nei cinema è uscito l’ultimo capitolo (No Time To Die).

Il film è stato girato nella città di Londra e a Kingston in Giamaica con un budget di appena un milione di dollari.
Dr.No si rivela un successo senza eguali al botteghino incassando qualcosa come 16 milioni di dollari solo negli Stati Uniti, in Italia è uscito con il nome di Agente 007 Licenza di Uccidere.

Nonostante la critica si sia divisa sul questa pellicola, il film ha fatto vincere ad Ursula Andress il Golden Globe del 1964 come miglior attrice debuttante.
Ancora oggi questo lungometraggio viene considerato tra i migliori quattro della celebra saga.

5 Ottobre 1989

Dalai lama

Il 5 ottobre del 1989 il quattordicesimo Dalai Lama ovvero Tenzin Gyatso viene insignito del Premio Nobel per la pace.
Va ricordato che dal lontano 1959 il Dalai Lama è in esilio in India, dopo le repressioni dell’esercito popolare di liberazione che uccise migliaia di donne, uomini, e bambini.

Il monaco tibetano è sempre stato molto attivo nei confronti dei diritti dei rifugiati politici tibetani, tutta la sua vita infatti è basata sulla non violenza e sulla disobbedienza civile.

Oltre al premio nobel per la pace, il Dalai Lama ha ricevuto numerose onorificenze tra le quali ricordiamo la medaglia d’oro del congresso degli Stati Uniti.
Nel corso della sua vita è anche diventato Cavaliere dell’Ordine Del Sorriso, e Cavaliere dell’ Ordine dell’Ecce Homo.

5 Ottobre 2011

steve jobs

Il 5 ottobre del 2011 muore a Palo Alto, Steve Jobs il fondatore della Apple che negli anni a venire detterà legge nel mercato degli smartphone, tablet e smartwatch.

Jobs nella sua vita ha vestito i panni di imprenditore, di amministratore delegato di diverse aziende, di esperto informatico e molto altro ancora.
Il padre di Apple ha avuto il merito di rivoluzionare il mercato degli smartphone con l’introduzione nel lontano 2007 del primo modello di iPhone.

Dal 2007 la Apple ed il suo padre fondatore hanno immesso sul mercato anche altri prodotti come i noti iPad, gli smartwatch Apple Watch, ma anche i computer iMac e Macbook.

Steve Jobs muore nel 2011 a causa di un tumore che ne provoca un arresto respiratorio, tutti i più grandi big del mondo gli rendono omaggio.

Curiosità

In questo 5 di ottobre festeggiamo il compleanno il maestro Gianni Mazza, il giornalista sportivo Marco Civoli, ed anche Kate Winslet la bella protagonista del film Titanic.

Siamo arrivati alla fine di  questo articolo abbiamo percorso insieme alcuni degli avvenimenti più importanti di questo 5 ottobre.

Se volete sapere cosa è successo negli altri giorni non vi resta che seguire questa sezione, giorno per giorno vi sveleremo cosa è accaduto di importante negli anni precedenti.