3 Novembre

547
3-novembre

ll 3 Novembre è stato teatro di grandi eventi successi nel passato, questa data è caratterizzata da tanti eventi sportivi e politici che hanno influenzato il corso degli eventi.

Ma scopriamo insieme i principali fatti di questo che sono successi in questa giornata ma negli anni scorsi.

3 Novembre 1976

3 novembre

Il 3 novembre del 1976 il presidente del consiglio Giulio Andreotti apre a Villa Madama un vertice economico che sarà piuttosto duro per tutti gli italiani.

Il governo in tutte le sue parti, dovrà affrontare uno storico rincaro dei prezzi al dettaglio di circa il 20% a fronte di una stima di crescita del paese uguale a 0.

Gli aumenti previsti toccheranno tutti i settori, dalle ferrovie all’abbonamento tv, dall’aumento dell’iva ai rincarendo di pasta, pane, cemento, prodotti petroliferi e altro ancora.

1990

Claudio Baglioni

Nella città di Roma il noto cantante Claudio Baglioni resta vittima di un grave incidente automobilistico. In via della Camilluccia a causa del manto stradale scivoloso e di un auto con abbaglianti accessi provenienti dal senso di marcia opposto, la vettura del cantate finisce fuori strada schiantatosi contro un muro.

Il noto artista resta sanguinante dentro la sua auto, una volta arrivati i soccorsi gli viene riscontrato un lungo taglio alla lingua e varie altre ferite.

1991

Ayrton Senna

Dopo soli 16 giri e sotto una pioggia incessante si chiude il Gran Premio di Formula 1 nel circuito australiano di Adelaide.

Il vincitore è Ayrton Senna che con questa vittoria si aggiudica anche il campionato piloti di quell’anno.

Purtroppo per lui soli 3 anni dopo la sua carriera viene brutalmente stroncata proprio in pista.  Il pilota muore a seguito di un orribile incidente andato in diretta tv nel circuito di Imola.

1992

Il 3 novembre del 1992 per gli Stati Uniti è una data storica, in questo giorno viene eletto come 42° presidente della nazione Bill Clinton.

Clinton è stato in carica per otto anni dal 1993 al 2001, ed è diventato il terzo presidente più giovane della storia degli Stati Uniti.

Durante il suo mandato molti sono stati gli scandali che sono venuti alla luce, uno su tutti quello che riguarda una sua relazione extraconiugale con Monica Lewinsky ex stagista alla Casa Bianca.

Curiosità

In questo 3 novembre festeggiano il compleanno:

  • Il compositore Vincenzo Bellino noto per la sua opera “la sonnambula”
  • Il sesto presidente della repubblica Giovanni Leone
  • La nota attrice Monica Vitti
  • Il regista italiano Pupi Avati che ha dato vita a molti caporali tra i quali ricordiamo Aiutami a Sognare ed Una Gita Scolastica.
  • La cantante Teresa De Sio
  • La giornalista e conduttrice tv Cristina Parodi
  • Il dj Robert Miles scomparso nel 2017 che ha dato vita a brani come Children
  • La ginnasta e showgirl Giulia Calcaterra
  • La modella Afef Jnifen nota anche come conduttrice tv

Il proverbio del giorno

  • “A buon intenditor poche parole”

Anche per questa volta siamo arrivati alla fine di questo percorso, abbiamo scoperto insieme alcuni dei fatti salienti successi in questo giorno ma negli scorsi anni.

Se volete sapere cosa è successo negli altri giorni non vi resta che seguire questa sezione, giorno per giorno vi sveleremo cosa è accaduto di importante in questo giorno ma negli anni precedenti.