29 Ottobre

517
29-ottobre

ll 29 Ottobre è stato teatro di grandi eventi successi nel passato, in questo giorno un ragazzo inizierà una lunga carriera sportiva che lo porterà ad essere il più forte pugile di sempre.

Ma scopriamo insieme i principali fatti di questo che sono successi in questa giornata ma negli anni scorsi.

29 Ottobre 1960

29 ottobre

Il 29 ottobre del 1960 un giovanissimo pugile di nome Cassius Clay vince il suo primo incontro da pugile professionista.

Il ragazzo arriva a questa prima storica vittoria dopo aver conquistato l’ambito titolo olimpico della categoria mediomassimi alle olimpiadi che si sono svolte a Roma.

Grazie a questa prima vittoria da professionista, inizia per Cassius Clay una carriera che lo porterà a diventare il pugile più di tutti i tempi.

Il pugile si farà chiamare Muhammad Ali dando così inizio ad una leggenda per questo sport.

1964

telefono sip

Nel 1964 diverse compagnie del settore telefonico, si fondono tra loro per fondare la Sip, ovvero la Società Italiana per l’Esercizio Telefonico.

Tra le aziende che partecipano alla fusione ci sono la Stipel, la Timo, la Teti, la Set e la Telve.

Inizia da qui una rivoluzione tecnologica che porterà su larga scala il primo modello di telefono nelle case di tutti gli italiani.

1975

vietato fumare

Il 29 ottobre del 1975 viene finalmente approvata in maniera definitiva la legge che impone il divieto di fumo sui mezzi di trasporto e nei locali pubblici.

Questa legge entrerà in vigore solo 13 giorni dopo ovvero giorno 11 novembre dello stesso anno, l’Italia così si allinea a tanti altri paesi che hanno già in vigore una legge del genere.

Nel corso degli anni la legge sul divieto di fumo è stata rivista molte volte, oggi le misure sono molto più restringenti di quelle del 1975, il divieto è stato esteso infatti a moltissimi luoghi pubblici e non.

1988

Sega Mega Drive

Nel 1988 viene messo in commercio il Sega Mega Drive, una console a 16bit che segnerà un epoca per tutti gli appassionati di videogame.

La casa madre nipponica con questa console voleva porre fine allo strapotere della Nintendo che in quegli anni era presente sul mercato con il Nintendo Nes ed il Super Nintendo.

Il successo di questa console è stato davvero grande, ma non ha mai scalfito lo strapotere della Nintendo, oggi tutte queste console si trovano in versione mini, se volete dare un occhio a queste versioni ridotte vi consiglio di seguire il link che trovate qui in basso.

Curiosità

In questo 29 ottobre festeggiano il compleanno:

  • Il cantante Gianni Pettinati
  • Il cantante Fausto Leali
  • Il cardinale Alfredo Ottaviani
  • L’attore Richard Dreyfuss
  • Il cantautore Rino Gaetano
  • L’attrice Luciana Littizzetto
  • L’attrice Winona Ryder

Il proverbio del giorno

  • “Quando si è in ballo bisogna ballare”

Anche per questa volta siamo arrivati alla fine di questo percorso, abbiamo scoperto insieme alcuni dei fatti salienti successi in questo giorno ma negli scorsi anni.

Se volete sapere cosa è successo negli altri giorni non vi resta che seguire questa sezione, giorno per giorno vi sveleremo cosa è accaduto di importante in questo giorno ma negli anni precedenti.