24 settembre: Nasce la Honda Motor Company

1867
24 settembre: Nasce la Honda Motor Company

La Honda Motor Company è stata fondata il 24 settembre 1948 da Soichiro Honda e Takeo Fujisawa. Questa azienda giapponese è diventata uno dei principali produttori di motociclette e veicoli a motore al mondo, nonché un’importante presenza nell’industria automobilistica.

La storia della fondazione di Honda Motors inizia con Soichiro Honda, un appassionato ingegnere e imprenditore che aveva una grande passione per i motori. Prima di avviare la propria azienda, Honda aveva lavorato come apprendista meccanico e aveva acquisito una vasta esperienza nella riparazione di motociclette.

Dopo la Seconda guerra mondiale, il Giappone stava cercando di riprendersi dalle devastazioni del conflitto e c’era una crescente domanda di veicoli a motore economici e affidabili. Honda ha riconosciuto questa opportunità e ha deciso di fondare la propria azienda per soddisfare questa richiesta.

Acquista su AmazonHonda: the Forgotten Dreams: Exploring the rare 250 cc and 350 cc overhead camshaft models manufactured by the Honda Motor Company between 1955 and 1957 (English Edition)

honda motor companyCon l’aiuto finanziario di Takeo Fujisawa, un amico d’infanzia di Honda che aveva esperienza nel settore delle vendite, Honda ha iniziato a produrre motori ausiliari per biciclette. Questi motori potevano essere montati sulle biciclette esistenti, trasformandole in motociclette economiche e convenienti.

Il primo successo di Honda arrivò con il suo modello di motocicletta chiamato “Dream D-Type”, introdotto nel 1949. La Dream D-Type si distingueva per la sua affidabilità, prestazioni e design innovativo. Questo successo iniziale ha gettato le basi per il futuro sviluppo e la crescita dell’azienda.

Negli anni successivi, Honda ha continuato a espandersi e a innovare nel settore delle motociclette. Nel 1959, l’azienda ha introdotto il suo primo veicolo a quattro ruote, il mini pick-up chiamato “Honda T360”. Questo è stato il primo passo nel settore automobilistico per Honda, che in seguito ha lanciato modelli di successo come la Civic e l’Accord, diventando uno dei principali produttori di automobili al mondo.

La Honda Motor Company ha guadagnato una reputazione per la qualità dei suoi prodotti, la sua dedizione all’innovazione tecnologica e la sua filosofia aziendale basata sull’impegno per la soddisfazione del cliente. Oggi, Honda produce una vasta gamma di motociclette, veicoli a motore, motori per uso industriale e attrezzature da giardinaggio, ed è un marchio riconosciuto a livello globale.

Acquista su Amazon – Bburago- 1:18 Honda Africa Twin Avventura, Design e Colori Assortiti, B18-51082

honda motor companySul sito ufficiale Honda potete trovare tutti gli ultimi modelli prodotti con relativi prezzi, descrizioni, caratteristiche e tanto altro. Per gli amanti del vintage vi consiglio di cercare un sito honda moto dedicato alle prime moto costruite da questo storico marchio.

Per vedere altri importanti avvenimenti del passato cliccate qui e verrete riportati alla sezione apposita. Qui in basso vi lasciamo un video di queste splendide moto vintage.