22 Ottobre

312
22-ottobre

Il 22 Ottobre è una data che specie per il nostro paese è diventata storica, in questo giorno infatti Giovanni Paolo II inizia il suo lungo pontificato.

Vediamo insieme alcuni degli eventi che hanno caratterizzato questa data nel corso dei vari anni, le sorprese non mancheranno.

22 Ottobre 1967

22 ottobre

Nel programma tv “la domenica sportiva” viene introdotta per la prima volta la moviola, uno strumento che serve per analizzare le fasi chiavi di un incontro.

Il giornalista Carlo Sassi da il via ad uno strumento che nel corso degli anni diverrà sempre più oggetto di discussione.

Proprio grazie a questo programma, oggi la moviola viene usata anche in campo ma si chiama Var.

1978

giovanni paolo ii

Il 22 ottobre del 1978 per il nostro paese ma anche per l’intera comunità mondiale cattolica è una data storica, inizia oggi il lunghissimo pontificato di Papa Giovanni Paolo II.

Giovanni Paolo II nasce a Wadowice il 18 gennaio del 1920, ed è stato il 264° papa della chiesa cattolica che tutti conosciamo.

Il suo pontificato è durato 26 anni, 5 mesi, e 17 giorni, un traguardo di tutto rispetto per un papa amato e ben voluto da tutto il mondo Cristiano e non.

Durante l’nsediamento una grandissima folla si è radunata per partecipare a questa solenne cerimonia, che resterà per sempre nella storia.

Nella sua lunga carriera, il papa il 13 maggio del 1981 ha subito anche un attentato in una Piazza San Pietro gremita di fedeli.

L’attentatore è un killer turco di nome Mehmet Ali Ağca, che nonostante l’ergastolo che gli è stato dato non ha mai del tutto chiarito il perché di questo folle gesto.

Giovanni Paolo II dopo due anni da quel giorno, si è recato nel carcere dove stava scontando la sua pena il suo assassino, per incontralo e parlargli.

Alla fine di questo incontro il Papa dichiara di aver perdonato il suo attentatore, dice anche che i due si sono scambiati dei segreti.

1981

I predatori dell'arca perduta

Arriva anche nelle sale italiane il film di Steven Spielberg “I predatori dell’arca perduta“, la pellicola vede protagonista Harrison Ford nei panni di Indiana Jones.

Questa prima pellicola da il via ad una serie di film sull’archeologo Indiana Jones che ad oggi non è finita, inizia così un mito senza tempo.

Innumerevoli sono stati per il regista Steven Spielberg i premi ricevuti da questo suo lavoro, ricordiamo 5 Premi Oscar, un Golden Globe e tanti ma tanti altri riconoscimenti.

Negli Stati Uniti in pochi mese il film ha incassato qualcosa come 141 milioni di dollari, a livello mondiale incasserà ben 384.140.454 milioni di dollari.

2009

windows 7

Il 20 ottobre del 2009 la Microsoft lancia il nuovo sistema operativo Windows 7, che diventerà ben presto un grande successo.

L’azienda di Bill Gates rafforza la sua posizione di leadership nel mercato per quanto riguarda i sistemi operativi.

Curiosità

In questo giorno festeggiamo il compleanno Boris Guiliano un poliziotto vittima della mafia, l’attore Christopher Lloyd l’attore protagonista di “Ritorno al futuro” insieme a Micheal J.Fox.

Se volete sapere cosa è successo negli altri giorni non vi resta che seguire questa sezione, giorno per giorno vi sveleremo cosa è accaduto di importante negli anni precedenti.