1997 Fuga da New York

127
1997-fuga-da-New-York

1997 Fuga da New York (titolo originale Escape from New York) è un film del 1981 diretto da John Carpenter che vede come protagonista principale uno strepitoso Kurt Russell.

Trama

La storia si svolge negli Stati Uniti, luogo ormai totalmente fuori controllo da parte delle forze dell’ordine ed alla totale merce di bande criminali.

La città della grande mela è stata ormai convertita in un carcere, dove vengono detenuti i più pericolosi criminali della società. Tra di essi vi è anche Jena Plikssen, un ex marine condannato al carcere a vita per una “semplice” rapina.

Un bel giorno un commando terrorista decide di dirottare l’aereo su cui viaggia il Presidente degli Stati Uniti, l’esercito americano così si precipita subito sul luogo dell’impatto. Il presidente degli Stati Uniti nonostante lo schianto è ancora in vita, ma viene tenuto prigioniero da uno dei terroristi, noto per essere il braccio destro del famoso criminale chiamato il Duca di New York.

Non sapendo come agire per liberare il presidente, le autorità decidono di rivolgersi proprio a Jena Plikssen che essendo stato un eroe di guerra non teme di affrontare alcun nemico. Se Jena riuscirà a salvare il presidente ed i documenti che portava con se, sarà liberato dalla sua prigionia. Ma riuscirà a salvare il presidente?

1997 fuga da New York

Incassi e critica

1997 Fuga da New York ha incassato qualcosa come 50 milioni di dollari in tutto il mondo, piazzandosi al 16° posto tra i migliori incassi della stagione cinematografica 1981-1982.

La critica nonostante qualche voce fuor dal coro, ha giudicato questo film in maniera molto positiva, etichettandolo come un ottimo film di intrattenimento.

Curiosità

La pellicola ha avuto un sequel chiamato Fuga da Los Angeles (escape from L.A.), anche in questo caso dietro la macchina da presa è stato chiamato John Carpenter.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer