14 settembre: Muore la principessa Grace Kelly

1898
14 settembre: Muore la principessa Grace Kelly

Il 14 settembre del 1982 dopo un grave incidente avventuro il giorno prima, muore per le ferite riportate la splendida e mai dimenticata principessa Grace Kelly.

Introduzione

Grace Kelly, celebre attrice di Hollywood che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema, è diventata ancor più iconica come Principessa di Monaco. La sua vita è stata un incrocio tra il glamour di Hollywood e la nobiltà reale. In questo articolo, esploreremo la vita di Grace Kelly, dalla sua nascita fino alla sua tragica morte, sottolineando i suoi successi professionali, il matrimonio reale e l’eredità duratura che ha lasciato dietro di sé.

Nascita e giovinezza

Grace Patricia Kelly è nata il 12 novembre 1929 a Filadelfia, Pennsylvania, da una famiglia benestante. Suo padre, John B. Kelly Sr., era un imprenditore di successo e vincitore di tre medaglie d’oro olimpiche nel canottaggio, mentre sua madre, Margaret Katherine Majer, era una donna di grande classe. Grace era la terza di quattro figli e fin da giovane mostrò un talento per la recitazione e il teatro.

Successo a Hollywood

Dopo essersi laureata in recitazione, Grace Kelly si trasferì a New York per cercare la sua fortuna a Broadway. Ottenne il suo primo ruolo importante a teatro nel 1949 e, successivamente, fece il suo debutto a Hollywood nel film “Fourteen Hours” nel 1951. Da allora, la sua carriera cinematografica decollò. Fu diretta da registi di fama come Alfred Hitchcock in “Il delitto perfetto” (1954), “La finestra sul cortile” (1954) e “Caccia al ladro” (1955). Per la sua interpretazione in “La ragazza di campagna” (1954), vinse l’Oscar come Miglior Attrice.

Acquista su AmazonLa principessa di ghiaccio

14 settembre: Muore la principessa Grace KellyMatrimonio reale

La vita di Grace Kelly cambiò drasticamente quando incontrò il Principe Ranieri III di Monaco (meglio noto come il principe Ranieri di Monaco) al Festival di Cannes del 1955. I due si innamorarono e si sposarono l’anno successivo in una sontuosa cerimonia che attirò l’attenzione di tutto il mondo. Grace Kelly (divenuta poi Grace di Monaco) rinunciò alla sua carriera di attrice per diventare la Principessa di Monaco e dedicarsi alle sue responsabilità reali.

Vita come Principessa

Come Principessa di Monaco, Grace Kelly si dedicò appieno ai suoi doveri ufficiali e si guadagnò il rispetto e l’ammirazione dei suoi sudditi. Mostrò un grande impegno per l’arte e la cultura, promuovendo festival cinematografici e teatrali a Monaco. Inoltre, svolse un ruolo significativo nel miglioramento delle condizioni di vita dei monacensi attraverso il suo coinvolgimento in iniziative di beneficenza.

Morte tragica

La vita di Grace Kelly fu interrotta tragicamente il 14 settembre 1982 in un incidente automobilistico. Mentre si trovava al volante, la principessa perse il controllo dell’auto e precipitò in un burrone. Fu trasportata d’urgenza all’ospedale, ma le sue ferite si rivelarono fatali e non sopravvisse. La sua morte lasciò il mondo in lutto e il Principato di Monaco piangeva la perdita della loro amata principessa.

Acquista su AmazonCercando Grace Kelly

Per vedere altri importanti avvenimenti del passato cliccate qui e verrete riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete vedere un video di questa splendida principessa mai dimenticata.