10 Ottobre

148

Il 10 Ottobre nel corso del tempo ha avuto sempre più una grande rilevanza storica per via di avvenimenti spesso legati alla cronaca nera.
Anche in questo giorno in Italia purtroppo a balzare agli onori della cronaca è un omicidio eclatante avvenuto nel 1978.
Vediamo insieme alcuni degli eventi che hanno caratterizzato questo 10 ottobre nel corso dei vari anni.

10 Ottobre 1978

10 ottobre

In questo triste giorno viene ucciso a Roma dalle Brigate Rosse il magistrato Girolamo Tartaglione, allora direttore degli affari penali del Ministero di Grazia e Giustizia.

Proprio davanti alla sua abitazione due uomini Alessio Casimirri, e Alvaro Lojacono  aprono il fuoco contro il magistrato colpendolo mortalmente alla testa.

Gli uomini fanno parte di un commando delle Brigate Rosse, che con un volantino recapitato nella sede romana del Corriere della Sera rivendicano l’omicidio.

Con questo eclatante omicidio le Brigate Rosse vollero mandare un chiaro segnale contro il potenziamneto del personale penitenziario, e la ristrutturazione di tutto il settore penitenziario.

1999

collezione-elvis-presley

Nel 1999 vengono messi all’asta al Grand Hotel di Las Vegas degli oggetti appartenuti al grande Elvis Presley.

Numerosissimi sono stati i partecipanti provenienti da tutto il mondo, e grazie a loro gli oggetti sono stati battuti a prezzi esorbitanti.

L’orologio da polso del cantante viene venduto alla cifra di 32.000 dollari, la sua macchina la Lincon Continental viene battuta alla cifra di 250.000 dollari.

Anche una scatola di sigari viene venduta alla folle cifra di 25.000 dollari, l’asta si chiude così con un grande successo e con una grande risposta da parte del pubblico.

2005

Il 10 ottobre del 2005 viene ricoverato in stato di coma dovuta ad overdose di eroina il rampollo della famiglia Fiat Lapo Elkann.

Lapo nel 2005 era responsabile della promozione dei prodotti della casa automobilistica torinese, il ruolo gli fu assegnato dopo diverse riunioni in capo alla Fiat.

A dare l’allarme del malore è stato un transessuale che si trovava nella sua abitazione torinese.

Gli inquirenti hanno accertato che Lapo avrebbe sniffato cocaina in più occasioni, terminando forse con un cocktail micidiale a base di eroina, oppio e ancora coca, lo speed-ball che ha ucciso star come John Belushi.

2006

Google acquista youtube

Nel 2006 o meglio il 10 ottobre del 2006 il colosso Google acquista il noto sito di condivisione video Youtube.

La cifra dell’affare si aggira intorno al miliardo e seicentocinquantamila milioni di dollari, nasce così una nuova era per gli utenti di internet.

Con questa acquisizione il colosso Google diventa sempre più il rivale da battere per tutti gli altri colossi informatici esistenti.

Curiosità

In questo giorno festeggiamo il compleanno il compositore Giuseppe verdi, il politico e astronauta Franco Malerba, l’attore comico del gruppo dei Tre Tre Gino Cogliandro, il politico Roberto Fico, e l’attrice e conduttrice tv Manila Nazzaro.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo, abbiamo percorso insieme alcuni degli avvenimenti più importanti di questo 10 ottobre.

Come sempre vi diamo appuntamento a domani per scoprire insieme i fatti più importanti di giorno 11 ottobre.

Se volete sapere cosa è successo negli altri giorni non vi resta che seguire questa sezione, giorno per giorno vi sveleremo cosa è accaduto di importante negli anni precedenti.